Scoprite come trovare il fotografo adatto al vostro Matrimonio

come trovare un fotografo

L’intento di questo articolo è spiegarvi come trovare un fotografo adatto a voi. Perché è importante scegliere quello giusto per il vostro matrimonio? La fotografia è un qualcosa che va oltre l’avere l’ultimo modello di macchina fotografica o scattare diecimila fotografie. Con questi piccoli consigli vi aiuterò a non ingaggiare il fotografo sbagliato. O, peggio ancora, “l’amico” con la passione della fotografia come descritto nell’articolo “Ingaggio dell’amico appassionato di fotografia

 

1. GENERALE – CHE COSA RICERCARE IN UN FOTOGRAFO DI MATRIMONIO

Prenderemo in esame alcune competenze trasversali che il vostro fotografo deve possedere. Sono punti molto importanti perché per valutarli non basterà una semplice domanda. È comunque meglio leggere prima questo articolo e poi, con queste constatazione, passare alla pagina “14 Domande da fare al vostro fotografo di matrimonio” per avere idee più specifiche su che domande porgere al primo appuntamento.

 

2. COMPETENZA – ESSERE TECNICO E CREATIVO

Un fotografo professionista di matrimonio non deve solo essere tecnico. Deve essere anche creativo e artistico, come trovare un fotografo con queste caratteristiche? Non è semplice, anche perchè sono due aspetti diversi, forse addirittura contrapposti. Una bella fotocamera unita alle conoscenze tecniche permetterà al fotografo di scattare immagine corrette, esposte bene, adattandosi al meglio con l’illuminazione delle varie situazioni. Dall’altro canto, le ottime capacità creative, permetteranno al fotografo di matrimonio di approcciare ogni scatto con un punto di vista unico ed una propria e originale visione artistica, garantendo così che ogni scatto non sarà solo una bella foto, ma una bellissima immagine.

 

3. PERSONALITÀ – ESSERE PIACEVOLE E CARISMATICO

Altrettanto importanti, se non più importanti, delle conoscenze tecniche e del lato creativo, sono le capacità relazionali del fotografo di matrimonio. Come si comporta con i suoi clienti e durante il matrimonio? È estroverso, simpatico, gradevole, carismatico, professionale, educato e onesto? Anche solo considerando il vostro matrimonio, andrete a passare un’intera giornata al suo fianco, durante una delle giornate più importanti della vostra vita. Un fotografo di matrimonio con una personalità, un carattere simile al vostro, è essenziale per l’esperienza complessiva del vostro matrimonio.

 

4. ESPERIENZA – PROFESSIONISTA O OCCASIONALE

Una volta appurate le conoscenze tecniche, la spiccata creatività e la buona personalità, il prossimo passo è quello di valutare l’esperienza. Il fotografo con cui stiamo parlando è un fotografo professionista o per lui sarebbe “il lavoretto domenicale”? Quanti matrimoni ha realizzato questo fotografo? Detto questo è importante comunque ricordare sempre che dovete valutare la QUALITÀ, QUALITÀ PIÙ CHE QUANTITÀ.

Per meglio valutare è comunque bene non soffermarsi su un paio di foto di matrimonio realizzate dal fotografo. Meglio richiedere di visionare un intero album, per poter capire se la visione del fotografo coincida con la vostra visione di matrimonio.

L’importanza di sapere come trovare un fotografo per il vostro matrimonio

Quando siete alla ricerca di un fotografo, non soffermatevi sulla quantità dei prodotti che vi promette offrirvi; rimanete concentrati sulla qualità effettiva del lavoro fornito. Sono consapevole che molte persone affrontano scelte all’interno di un determinato budget. Potete magari considerare la possibilità di acquistare l’album o stampe aggiuntive in anni a venire, ma non potete cambiare la qualità delle fotografie scattate durante il giorno del vostro matrimonio.

Personalmente spiego sempre ai miei clienti che stanno cercando un fotografo, che se c’è da “tagliare qualcosa dal pacchetto” per rientrare nel budget è bene cominciare dai prodotti. Rinunciate alle stampe, magari l’album, ma non scegliete un fotografo professionista più economico perché è disposto a offrirvi tutti i prodotti che desiderate.

Magazine Matrimonio

Iscriviti per scaricare il nostro Magazine GRATUITO per:
1. Conoscere i PREZZI dei nostri pacchetti
2. Scoprire 6 utilissimi suggerimenti
3. E tanto altro....
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA
prezzo matrimonio
Condividi coi tuoi amici!

Magazine Matrimonio

Iscriviti per scaricare il nostro Magazine GRATUITO per:
1. Conoscere i PREZZI dei nostri pacchetti
2. Scoprire 6 utilissimi suggerimenti
3. E tanto altro....
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA
prezzo matrimonio
close-link