14 domande per il vostro fotografo di matrimonio

anelli desli sposi

PICCOLA INTRODUZIONE

La fotografia di matrimonio non è certo un argomento facile. Anche il colloquio con potenziali fotografi per il vostro matrimonio potrebbe intimorirvi un po’. Indipendentemente da che fotografo stiate ingaggiando, a seguire ho preparato 14 domande che potranno aiutarvi a scegliere il fotografo giusto per voi.

Anche se la seguente lista è un’esatta guida delle domande da chiedere, dovrete comunque prestare attenzione alle competenze trasversali descritte nell’articolo “Come faccio a trovare un fotografo di matrimonio“.

DOMANDA NUMERO 1

QUAL È IL SUO STILE PRINCIPALE?

Senza dubbio questa dovrebbe essere la vostra prima domanda da porre, perchè riguarda lo stile di fotografia che interessa a voi per il vostro matrimonio. La mia fotografia di matrimonio si basa principalmente sullo stile fotogiornalistico, con un pizzico di editoriale e fashion che influenza così in maniera unica il mio stile di fotografie di matrimonio.

DOMANDA NUMERO 2

QUANTI MATRIMONI HA REALIZZATO E NE HA SCATTATI ALCUNI SIMILI A COME VORREMMO IL NOSTRO?

Questa è una bella domanda da fare per constatare quanta esperienza il vostro fotografo ha in generale. Gli anni di attività non sono un buon indicatore di esperienza in quanto diversi fotografi di matrimonio lavorano part-time (magari facendo anche un altro lavoro) e scattano solo 5 matrimoni all’anno durante il fine settimana. Quindi potrebbero avere 5 anni d’esperienza ma avere scattato solo 25 matrimoni. Un altro articolo per approfondire questo argomento è “Ingaggio dell’amico appassionato di fotografia“, dove ho spiegato cosa intendo per esperto.

DOMANDA NUMERO 3

IN CHE PERCENTUALE REALIZZA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO SUL TOTALE DEL SUO LAVORO?

Questa domanda è costruita per capire se il fotografo è specializzato nella fotografia di matrimonio o è un fotografo “tutto fare”. In maniera più specifica, dovreste indirizzarvi su un fotografo specializzato non solo nella fotografia di matrimonio ma nello stile della fotografia di matrimonio.

DOMANDA NUMERO 4

QUANTI ALTRI EVENTI REALIZZA NEL FINE SETTIMANA?

Grandi studi fotografici con più di un fotografo di matrimonio professionista riescono a realizzare due anche tre matrimoni al weekend, avendo le risorse per farlo. Invece, piccoli studi, come il mio, non avendo le risorse non dovrebbero prendere più di un matrimonio a weekend. Immaginate uno studio basato su un solo fotografo che realizza due o tre matrimoni in un fine settimana. Che cura dei dettagli e del cliente potrebbe avere?

DOMANDA NUMERO 5

CI SARÀ UN CONTRATTO PER I SERVIZI OFFERTI? E SE SÌ, È POSSIBILE AVERNE UNA COPIA?

Ci sono ancora tanti studi fotografici che non creano contratti per i loro servizi fotografici di matrimonio. Invece dovete richiedere un contratto dal vostro fotografo, coi dettagli del servizio che vi offre, prezzi, i termini di risoluzione, ecc. Un contratto è creato per la vostra tutela e per quella del fotografo. È senza dubbio meglio ingaggiare un fotografo che vi crei il contratto per il vostro matrimonio piuttosto di quello che vi dice “in genere non creo contratti per i miei clienti”.

DOMANDA NUMERO 6

COSA SUCCEDE SE IL FOTOGRAFO È AMMALATO?

Considerando le probabilità è davvero difficile che possa accadere, ma, ovviamente, non impossibile. Con queste premesse è davvero opportuno che lo studio sia pronto per questa circostanza. Il mio studio può provvedere ingaggiando a proprie spese altri colleghi fotografi fidati e qualificati, garantiti per offrirvi un servizio fotografico di matrimonio di pari livello.

DOMANDA NUMERO 7

HA UN’ASSICURAZIONE?

Fotografi professionisti di matrimonio dovrebbero avere una personale assicurazione per la loro azienda. L’assicurazione protegge il fotografo per furti dell’attrezzatura, ma soprattutto fornisce una copertura assicurativa nel caso la pro zia inciampasse nella borsa fotografica e si rompesse una gamba. Se un fotografo di matrimonio non ha l’assicurazione è probabile che sia nuovo del settore o che non prenda seriamente il suo lavoro. La fotografia di matrimonio di Daniele Oneta è coperta con un’adeguata polizza assicurativa.

DOMANDA NUMERO 8

IL PACCHETTO AL QUALE SIAMO INTERESSATI COMPRENDE UN ASSISTENTE?

Se il vostro matrimonio ha più di 70 invitati, dovete assicurarvi di valutare un pacchetto che comprenda un assistente. Durante l’intera giornata del matrimonio, ci sono molti momenti che un fotografo non può coprire completamente da solo.

DOMANDA NUMERO 9

IL VOSTRO STUDIO CI PERMETTE DI SCEGLIERE UN CERTO STILE DI POST-PRODUZIONE?

Un altro fattore di come le vostre immagini appariranno sarà lo stile della post produzione che lo studio adotterà. Fate molta attenzione, molti studi non fanno post produzione e vi consegnano le foto su CD così come sono state scattate. In tal caso non si riceve un prodotto finito e professionale.

Il mio studio fotografico è specializzato in post produzione professionale dando modo al cliente di scegliere il ritocco in base ai propri gusti da utilizzare successivamente su tutte le loro immagini.

DOMANDA NUMERO 10

VERRANNO CORRETTI I COLORI DELLE IMMAGINI?

La correzione del colore è la base della post produzione e perciò dovrebbe essere applicata su ogni singola immagine. Molti fotografi non correggono i colori delle foto o correggono solo quelli delle immagini “scelte” del vostro matrimonio. Questo significa che avrete molte foto con l’incarnato rosso, arancione, verde, giallo e blu.

Il fotografo di matrimonio Daniele Oneta corregge ogni singola immagine del vostro matrimonio, per garantire che ogni immagine di tutte le vostre fotografie possa essere un prodotto di qualità professionale.

DOMANDA 11

HA DELL’ATTREZZATURA DI RISERVA?

Anche se i fotografi di matrimonio non devono necessariamente possedere il meglio del meglio dell’attrezzatura, è bene avere un buon equipaggiamento. Soprattutto accertatevi che il fotografo possegga attrezzatura di riserva. Nulla sarebbe peggiore per il fotografo di perdere la metà del vostro matrimonio perchè la sua fotocamera o obiettivo si è rotto o non ne ha uno di scorta.

DOMANDA 12

SE IL MATRIMONIO DURASSE PIÙ DEL PREVISTO, RIMARREBBE? CI SAREBBERO DEGLI EXTRA DA PAGARE?

È bene sapere in anticipo, magari precisandolo nel contratto (vedi domanda 5), come si comporta il fotografo nel caso di superamento delle ore pattuite. Non sarebbe bello trovarsi inaspettatamente una richiesta di supplemento di 500€ prima di rilasciarvi le fotografie o peggio ancora, che il vostro fotografo di matrimonio, durante le nozze, quando è arrivato a coprire le ore stabilite se ne vada.

DOMANDA 13

CHE ABBIGLIAMENTO AVRANNO IL FOTOGRAFO E L’ASSISTENTE?

Il fotografo di matrimonio è una parte importante del giorno delle nozze, ma è bene che non sia una distrazione e che quindi si integri il più possibile con il resto degli inviati. Inoltre, per alcune cerimonie religiose, anche di culture differenti, ci potrebbero essere colori totalmente inappropriati. Assicuratevi quindi che il fotografo ed eventuali assistenti saranno vestiti con un abbigliamento adeguato al vostro matrimonio.

DOMANDA 14

QUANTO TEMPO DOPO IL MATRIMONIO SARANNO PRONTI I PROVINI, ALBUM, ECC.?

Ogni studio fotografico di matrimonio ha una sua tempistica per produrre e consegnarvi le vostre fotografie. Studi che non fanno alcuna post produzione o correzione del colore potrebbero cercare di allettarvi dicendovi che le vostre foto saranno pronte entro la settimana, o anche il giorno successivo. Tuttavia, la maggior parte degli studi che sviluppano e producono le loro immagini avranno necessità di tempistiche maggiori, mediamente tra 3 settimane e 6 mesi.

Il fotografo di matrimonio Daniele Oneta ha sviluppato un consistente piano di sviluppo al fine di fornire un prodotto straordinario in maniera eccezionalmente rapida. Questa pianificazione può essere visionata a seguire:

  • 3-4 Settimane per Ritrattistica, Book fotografici, Foto di Famiglia
  • 7-8 Settimane per Matrimoni e Ricevimenti

Spero che queste 14 domande vi possano essere d’aiuto a trovare il fotografo più adatto a voi e che possano essere spunto per diverse altre.

Magazine Matrimonio

Iscriviti per scaricare il nostro Magazine GRATUITO per:
1. Conoscere i PREZZI dei nostri pacchetti
2. Scoprire 6 utilissimi suggerimenti
3. E tanto altro....
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA
prezzo matrimonio
Condividi coi tuoi amici!

Magazine Matrimonio

Iscriviti per scaricare il nostro Magazine GRATUITO per:
1. Conoscere i PREZZI dei nostri pacchetti
2. Scoprire 6 utilissimi suggerimenti
3. E tanto altro....
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA
prezzo matrimonio
close-link