La mia fotografia è l'insieme del mio bagaglio di esperienza, delle mie passioni, delle mie gioie. Della mia vita. È la mia vita.

Mi chiamo Daniele Oneta, ho 40 anni (uh, già?!), convivo con un’infermiera e sono padre di una bellissima bambina di 7 anni di nome Selene e ora vi racconterò un po’ della mia fotografia.

Tutto ha inizio nel 2007 quando ho creato Daniele Oneta photography.

La mia passione per la fotografia la devo a mio padre e a mio nonno…

Mio padre

Mio papà dagli anni ’70 è stato un grande appassionato di fotografia, immortalando bellissimi e divertenti momenti quando era fidanzato con mia mamma, fino a realizzare bellissimi ricordi stampati di quando ero bambino.

Purtroppo col tempo, anzi con il poco tempo che aveva durante la normale routine della vita, questa passione è sfumata, ma l’ha trasferita a me.

Mi ha fatto capire quanto è fondamentale preservare i ricordi nel tempo e saperlo fare nel migliore dei modi.

Mio nonno

Per quanto riguarda mio nonno, beh, era una frana in fotografia, ma in compenso mi ha insegnato a vivere.

Aveva sempre a portata di mano la sua Kodak compatta col “flash a cubo” da ruotare manualmente ad ogni scatto, pronto per immortalare momenti della vita di noi nipoti che ogni volta venivamo senza un pezzo di testa, quando andava bene.

Ed è qui che ho capito quando è importante possedere le tecniche di illuminazione, pose, composizione, l’esperienza, la capacità di visualizzazione per poter realizzare immagini uniche di momenti importanti, facendomi arrivare ad oggi a potermi considerare un fotografo esperto in questo.

Le mie altre passioni oltre la fotografia

Un’altra mia grande passione è la musica, da sempre.

Sono il cantante di un gruppo acustico, gli Acoustic Dream, che sta avendo un buon successo nelle nostre zone. Tanto per tenermi ulteriormente impegnato.

Adoro il caffè ed il gelato e vedere alla sera, sul divano con i due miei gatti che non mancano mai all’appello, una delle mie serie televisive preferite, da CSI al Trono di Spade, per passare a Chicago Fire a Walking Dead!

Amo stare in compagnia, tra amici e famigliari in allegria, sempre con il sorriso. È così che affronto la vita, col sorriso, con una battuta, con la gioia di ogni momento.

Ognuna di queste cose è radicata in me ed è la benzina della mia fotografia, del mio approccio ad essa e della mia visione. La mia esperienza la devo a tutto questo che avrò l’onore di condividere con voi.

Se vuoi conoscermi ancora meglio, puoi seguirmi sulle mie Pagine Social, dove condivido tutto questo. Le mie pagine Social sono costantemente aggiornate con i miei lavori ed un po’ di me, ti aspetto anche lì! I link alle mie Pagine Social li puoi trovare in fondo a questa pagina...